Il Forum delle Muse

Clelia Bastari

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 14/3/2009, 11:41     +1   -1




Clelia Bastari

image
Fotografo: Marcello Rapallino

Una Musa ritrovata!



Piccola premessa: Questa pagina è figlia di un restauro che il sottoscritto sta operando su alcune "creazioni" concepite quando il forum aveva un altro indirizzo e si faceva meno attenzione ai vincoli previsti dalle leggi sul copyright.
Grazia a personaggi splendidi come Clelia questo forum trova una sua ragion d'essere. Non era giusto che questa pagina rimanesse ancora celata... -_-



image
Fotografo: Luca Mosconi

A dimostrazione che la Bellezza è un bene inalienabile della Natura e che basta avere gli occhi per saperla cogliere, credo che ancora una volta le autostrade informatiche di Internet si siano superate portandomi al cospetto, virtuale, di una delle più interessanti amiche che questo forum abbia mai avuto....





Anche una delle più "agevoli" da descrivere in quanto, bontà sua, Clelia ha lasciato tantissime tracce dei suoi passaggi nel virtuale.




La ventiquattrenne Clelia nasce in provincia di Ancona, a Jesi, cittadina all'avanguardia che, curiosità, è il riferimento di molte amministrazioni locali, in quanto il sito municipale è l'unico in Italia ad avere in "pubblicazione" intere edizioni della Gazzetta Ufficiale Nazionale, con rimandi a tutte quelle regionali, in costante aggiornamento... :bravo:





Fotografo: Alex De Vree



Lavora come fumettista e fotomodella, ha una passione per ogni campo artistico, danza, teatro, canto. E di questo le Muse non possono che essere contente. ;)

Specie se si considera che la dalle sue mani escono pure disegni del genere...



image



Ha scelto la Scuola internazionale di comics s.s. di Jesi (AN) per seguire il corso della durata di 3 anni, indirizzo Fumetto ed un quarto anno sperimentale riguardante colorazione multimediale e dal vivo.



image




Fotografo: Giuseppe Circhetta

Nel 2007, ha pure frequentato un corso di fotografia per passione ma anche per vedere con l'occhio dell'obiettivo cosa vedano i professionisti e cosa si aspettino dalle modelle con l'intento di migliorarsi come fotomodella, nelle pose, nell'espressività ed avere una conoscenza completa di come possa essere generata un'immagine.

Nel suo caso una bella immagine... ^_^

La passione per i fumetti è il corollario naturale di un diploma quinquennale di arte applicata con la valutazione di 100/100, conseguito presso l'Istituto Statale d’Arte E. Mannucci s.s. di Jesi

Spostandosi ad Ancona, Clelia ha modo di seguire un Corso di “Tecnico Audio Video”.

Abbiamo quindi tra noi non solo una modella, ma anche una studiosa del making up dell'immagine.... :)





Fotografo: Paolo Inselvini



Parlando del proprio lavoro di modella, Clelia non mette limiti alle proprie possibilità: sa di essere un ottimo "soggetto" e non si tira indietro di fronte a proposte di foto di nudo. E riguardo a quelle che con falsa ipocrisia parlano di "nudo artistico", replica...



image
Fotografo: Marcello Rapallino



Secondo me un bel corpo nudo è molto artistico, non necessita obbligatoriamente di quest’aggettivo. Il nudo, ben fatto, è di per sé artistico. Quando subentra la volgarità e non più la pura bellezza delle forme e l’armonia del corpo ma espliciti riferimenti sessuali…bé ..lì vedo molto "nudo" e poco di artistico… :lol:




Fotografo: Marcello Rapallino




image
Fotografo: Alfredo Sabbatini

Clelia non lo sa, ma tempo fa, quando il forum aveva un altro indirizzo, una sua collega, di cui non faccio il nome ma che aveva avuto anche lei una sua pagina "dedicata", ha contestato duramente il fatto che avessi pubblicato una sua foto appena "discinta" molto spiritosa e per nulla "volgare" tacciandola come non gradita ed offensiva. :blink:

La cosa ha dell'incredibile specie se si considera che in giro per il web si possono reperire ben altre immagini della stessa modella che Clelia non faticherebbe a catalogare come foto volgari e basta. :shifty:

Avere questo suo parere a riguardo mi ha davvero consolato: ho avuto in quel frangente la sensazione di essere l'unico a pensarla così...



image
Fotografo: Antony De Luca



Come direbbe lei stessa

"Per fare una foto artistica ci vuole creatività e buon gusto: senso estetico, buon uso delle luci, delle inquadrature, dei colori, della composizione, la cura dei dettagli ecc.."



image
Fotografo: Gino Candolfi



Senza questi elementi tutte le foto, anche quelle che ritraggono donne bellissime, servono davvero a poco e non rendono giustizia al lavoro di 2 o più persone...



image
Fotografo: Luca Mosconi




Lasciamo "parlare" adesso Clelia di sé stessa... ;)

image

Fotografo: Luca Mosconi

Riguardo la mia personale esperienza sono arrivata a fare la modella per caso: cercando di darmi da fare per lavorare nei vari campi “artistici”, avendo fatto l’istituto d’arte e la scuola di comics , faccio anche lavori come disegnatrice, illustrazioni per libri didattici per bimbi e sto facendo fumetti per clienti privati inoltre a tenere, anche fuori dalle marche, corsi base di fumetto.
Nove anni di danza moderna, con base di classica mi hanno stimolato a creare anche con “il corpo” così che vengo contattata per performance (ad esempio per intervallare sfilate) in cui progetto coreografie (mix di danza, body-painting, giocoleria, insomma spettacolo, non propriamente nel modo convenzionale).
Inoltre lavoro anche come Make-up artist , cioè realizzo trucchi particolari, artistici, per modelle, ballerine, trucchi teatrali , d'effetto.
La somma di tutto ciò volevo esprimerla su di un set professionale per stare io davanti l’obbiettivo e mettermi alla prova... bé il risultato potete vederlo!
Mi è stato detto di avere un talento innato nel posare da più fotografi professionisti e non .. così ho continuato, posando anche come modella d’anatomia per corsi artistici, cercando sempre e comunque di migliorare le mie doti che non credo siano solo estetiche.



image
Fotografo: Marcello Rapallino

La mia caratteristica principale è “l’essere camaleontica” , non vorrei essere considerata un “manichino”, essere scelta per i miei capelli biondi (esistono le parrucche) o i miei occhi verdi (esistono le lenti a contatto) vorrei essere scelta per le mie qualità che vanno “oltre l’estetica”!!! Adoro trasformarmi, interpretare e mettermi alla prova il più possibile. Vorrei riportare di seguito un testimonial che è stato scritto su di me:



"Clelia non è una modella;
Clelia è creta che puoi plasmare come vuoi.
Clelia non è una modella;
Clelia è un foglio bianco
sul quale qualsiasi idea può prendere forma.
Clelia non è una modella;
Clelia è ispirata, ispirante e ispiratrice artista.
Clelia non è una modella;
Clelia è una persona che può cambiare
il modo di vedere le cose di chi
ha la fortuna di incontrarla".




Slide con foto di Luca Mosconi




Edited by filokalos - 21/4/2010, 19:44
 
Top
0 replies since 14/3/2009, 11:41   1252 views
  Share